Un nuovo gruppo di produzione di energia elettrica da biogas da discarica

Biogas

Un nuovo gruppo di produzione di
energia elettrica da
biogas da discarica.

Una collaborazione consolidata
nel settore ambientale per la
valorizzazione dei rifiuti.

Siamo stati chiamati per
un intervento che riguarda
la discarica in post gestione
di Mozzate (Co).

Ogni giorno, le discariche producono una risorsa preziosa e spesso sottovalutata: il biogas. Questo gas, generato dalla decomposizione dei rifiuti solidi urbani (RSU), può essere usato come fonte di energia pulita e rinnovabile.

Econord è un’azienda che opera in tutta Italia nel settore ambientale da oltre 25 anni. L’azienda fornisce servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e trattamento di rifiuti solidi urbani, speciali e pericolosi. L’azienda è inoltre impegnata nella promozione della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti.

Quello tra noi ed Econord è un rapporto che va avanti da tempo, praticamente da quando è nata la nostra azienda. Econord ha compreso il potenziale del biogas e ha intrapreso diverse iniziative per ottenere energia elettrica dalle discariche in gestione e post-gestione.

Abbiamo così installato negli anni diversi gruppi di produzione di energia elettrica da biogas, dimostrando il nostro impegno per l’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti e la transizione verso un futuro più sostenibile.

Il nostro intervento nella discarica in post gestione di Mozzate (Como)

Di recente, siamo stati chiamati da Econord per un intervento che riguarda la discarica in post gestione di Mozzate, in località Boschi Ramascioni. Qui erano già presenti due nostri gruppi da 350 kWe ciascuno, una centrale quindi da 700 kW elettrici totali installata nel 2010 e da allora in esercizio continuo fino a oggi (2023).

Nel frattempo, come per tutte le discariche chiuse, negli anni c’è stato un decremento di produzione del biogas.

null

Nel momento in cui siamo stati chiamati in causa, la produzione media di gas attesa era sufficiente per alimentare un motore da circa 120 kWe in continuo. Quindi, abbiamo installato, al posto dei due gruppi da 350 kWe, un solo nuovo gruppo da 123 kWe, già collaudato e ora in esercizio continuo.

Ci piace pensare al nostro
rapporto con Econord come
a una relazione di fiducia.

Un rapporto di fiducia continuativo

Siamo tra le aziende che Econord chiama per le richieste tecniche più svariate.

null

Per loro facciamo la manutenzione di diversi gruppi, per esempio, oltre alla già citata discarica di Mozzate, interveniamo su quattro gruppi da 1,1 MW Jenbacher e relativi post-combustori installati nella discarica principale di Gorla Maggiore (VA) e, nel depuratore FORSU, con motore da 1 MW sempre Jenbacher.

Ci piace pensare al nostro rapporto con questa azienda come una relazione di fiducia continuativa, di cui andiamo fieri.