Teleriscaldamento Villaggio Giardino: MTM vince il bando di Gruppo Hera

Cogenerazione

Teleriscaldamento Villaggio Giardino:
MTM vince il bando
di Gruppo Hera

Ci occuperemo della fornitura,
installazione e manutenzione del
nuovo motore per la cogenerazione
della centrale di teleriscaldamento
al servizio della città di Modena.

Lo storico impianto di
teleriscaldamento Villaggio
Giardino è in funzione dal 2010
come centrale di cogenerazione
ad alta efficienza energetica.
Serve 2.000 appartamenti.

Lo storico impianto di teleriscaldamento Villaggio Giardino, realizzato dal Gruppo Hera, è in funzione dal 2010 come centrale di cogenerazione ad alta efficienza energetica che serve 2000 appartamenti di uno dei quartieri residenziali di Modena.

Questo impianto di cogenerazione permette di consumare meno energia, la eroga in modo più costante e permette di risparmiare sulle emissioni qualcosa come 2.693 tonnellate di anidride carbonica l’anno (“Come se il comune di Modena avesse di colpo piantato 4.000 alberi” scrivevano i media locali nel giorno dell’inaugurazione).

In cosa consiste il nostro intervento

MTM ha vinto il bando indetto dal Gruppo Hera per la sostituzione di uno dei tre motori a combustione interna usati nella centrale, alimentati a gas metano e dalla potenza di 1.200 Kw ognuno, per una potenza complessiva della centrale di 3.600 kW elettrici e 3.660 Kw termici. Uno dei motori è arrivato a fine vita e si è quindi resa necessaria la sostituzione.
È stato aperto un vero e proprio cantiere: il lavoro alla centrale di teleriscaldamento di Modena durerà quasi un anno e comporterà la demolizione, lo svuotamento e la dismissione del materiale negli spazi interessati dal motore da sostituire e di tutti i sistemi a esso collegati.

Ultimata la preparazione dei tre piani dedicati, seguirà l’installazione del sistema di cogenerazione con il nuovo motore da 1.200 KW con caratteristiche di efficienza superiori al precedente.

Oltre all’installazione sul posto, ci occuperemo anche della manutenzione del nuovo sistema per un periodo di 5 anni (o 30mila ore di funzionamento).

MTM ha vinto il bando indetto dal
Gruppo Hera per la sostituzione di
uno dei tre motori a combustione
interna usati nella centrale.

Un bando complesso per il nostro progetto pubblico più importante

Abbiamo potuto partecipare al bando dopo esserci ‘qualificati’ per la gara. Gli stringenti requisiti necessari per accedere a un bando di questo tipo richiedono la qualifica SOA per operare nel settore pubblico. Prima della gara MTM aveva una classifica III e nel corso dei lavori per il bando è stata acquisita la classifica IV, che ci consente di partecipare a gare nel settore pubblico fino a 2.582.000 euro.

Il requisito SOA e la certificazione ISO 9001 ci hanno permesso di essere ammessi al bando. Si tratta di certificazioni che attestano la qualità dei lavori realizzati finora: per avere il requisito SOA, per esempio, bisogna avere un comprovato storico di lavori conclusi nel settore privato pari al 90% della classifica richiesta o un unico lavoro di punta pari almeno al 40% della classifica richiesta, requisito che MTM possiede.

La partecipazione alla gara ha richiesto due mesi di lavoro e una persona totalmente dedicata, per via della quantità e del dettaglio della documentazione richiesta. Un impegno importante che ha reso possibile alla nostra azienda di classificarsi al primo posto nella graduatoria finale del bando davanti ad altri prestigiosi nomi del settore.

Si tratta del più importante bando pubblico vinto a oggi da MTM.