La cogenerazione nel rifugio a duemila metri

Cogenerazione

La cogenerazione nel
rifugio a duemila metri

Efficienza energetica e
personalizzazione della
soluzione per il rifugio
in alta quota.

Non ha nessun tipo di
allacciamento, è isolato anche
dal punto di vista energetico.

Il rifugio Cabane du Combal (1968 m) si trova tra il Lago Combal e il Lago Miage, vicino a Courmayeur. Sette camere, ognuna con servizi igienici e doccia. Lo incontri se vuoi fare il TMB, il Giro del Monte Bianco, un percorso unico, che si snoda per 170 km tutt’intorno al Monte Bianco. Per completarlo ci vogliono tra i 7 e i 10 giorni di cammino, passando per tre paesi diversi: Italia, Svizzera e Francia.

Camminatori, corridori d’alta quota e alpinisti non possono che apprezzare il ristoro offerto dai rifugi che si trovano lungo questo percorso, come il Cabane du Combal.

null

Questo rifugio, situato a duemila metri, nostro cliente dal 2014, è raggiungibile solo d’estate, da maggio a settembre; d’inverno, con la neve, rimane isolato.

Non ha nessun tipo di allacciamento, è isolato anche dal punto di vista energetico. L’unica fonte di approvvigionamento energetico che ha a disposizione è il nostro gruppo di cogenerazione a gasolio.

Abbiamo personalizzato un gruppo elettrogeno

Per questo caso particolare, abbiamo fatto in modo che un gruppo elettrogeno a gasolio diventasse un gruppo di cogenerazione con l’inserimento di scambiatori di calore per il recupero del calore prodotto dal gruppo stesso.

Il gruppo viene accesso a inizio stagione e rimane accesso fino a fine stagione. Produce energia elettrica per tutto quello che serve nel rifugio: frigoriferi, cucina, lavastoviglie, luci e stanze; inoltre, l’acqua calda viene usata per le esigenze di acqua calda sanitaria e il riscaldamento del rifugio.

Senza questo gruppo di cogenerazione il rifugio non potrebbe lavorare.

Non si tratta di un impianto di cogenerazione standard, è particolare per questo motivo, per il fatto di aver aggiunto al gruppo elettrogeno il recupero termico.

Energia efficiente e delocalizzata

Con questo intervento abbiamo fatto efficienza energetica, ottimizzando la produzione di energia rispetto al classico gruppo elettrogeno presente nei classici rifugi di montagna. Per farlo, abbiamo applicato i vantaggi della delocalizzazione che porta la tecnologia della cogenerazione.

null

L’intervento realizzato al rifugio Cabane du Combal rappresenta un esempio di come la cogenerazione possa portare benefici di efficienza energetica anche in contesti peculiari e logisticamente complessi.

Un progetto di questo tipo, mette in evidenza, oltre alla capacità tecnica di MTM, anche la flessibilità e versatilità della nostra azienda, capace di personalizzare le soluzioni in base alle esigenze del cliente.